Thursday 24 January 2019

Cosa è Flask?

Flask è una struttura di applicazioni Web scritta in Python. È sviluppato da Armin Ronacher , che guida un gruppo internazionale di appassionati di Python di nome Pocco. Flask si basa sul toolkit WSGI Werkzeug e sul motore di template Jinja2. Entrambi sono progetti Pocco.

WSGI

Web Server Gateway Interface (WSGI) è stato adottato come standard per lo sviluppo di applicazioni Web Python. WSGI è una specifica per un'interfaccia universale tra il web server e le applicazioni web.

Werkzeug

È un toolkit WSGI che implementa richieste, oggetti di risposta e altre funzioni di utilità. Ciò consente di costruire un framework web su di esso. La struttura di Flask usa Werkzeug come una delle sue basi.

Jinga2

Jinga2 è un popolare motore di template per Python. Un sistema di web templating combina un template con una certa fonte di dati per rendere pagine web dinamiche.

Installazione di Flask


Python 2.6 o superiore è solitamente richiesto per l'installazione di Flask. Sebbene Flask e le sue dipendenze funzionino bene con Python 3 (Python 3.3 in poi), molte estensioni di Flask non lo supportano correttamente. Quindi, si consiglia di installare Flask su Python 2.7.

Installa virtualenv per l'ambiente di sviluppo

virtualenv è un costruttore di ambienti Python virtuale. Aiuta un utente a creare più ambienti Python fianco a fianco. In tal modo, può evitare problemi di compatibilità tra le diverse versioni delle librerie.
Il seguente comando installa virtualenv
 
pip install virtualenv
 
Questo comando richiede i privilegi di amministratore. Aggiungi sudo prima di pip su Linux / Mac OS. Se si è su Windows, accedere come amministratore. Su Ubuntu virtualenv può essere installato usando il suo gestore di pacchetti.
Sudo apt-get install virtualenv
Una volta installato, il nuovo ambiente virtuale viene creato in una cartella.
 
mkdir newproj
cd newproj
virtualenv venv
 
Per attivare l'ambiente corrispondente, su Linux / OS X , utilizzare quanto segue:
 
venv/bin/activate
 
Su Windows , può essere usato seguente
 
venv\scripts\activate
 
Ora siamo pronti per installare Flask in questo ambiente.
 
pip install Flask
 
Il comando precedente può essere eseguito direttamente, senza ambiente virtuale per l'installazione a livello di sistema.

Per testare l'installazione di Flask , digitare il seguente codice nell'editor come Hello.py
from flask import Flask
app = Flask(__name__)

@app.route('/')
def hello_world():
   return 'Hello World’

if __name__ == '__main__':
   app.run()
L'importazione del modulo flask nel progetto è obbligatoria. Un oggetto della classe Flask è la nostra applicazione WSGI .
Il costruttore di palloni prende come argomento il nome del modulo corrente (__name__) .
La funzione route () della classe Flask è un decoratore, che indica all'applicazione quale URL deve chiamare la funzione associata.
app.route(rule, options)
  • Il parametro rule rappresenta l'associazione URL con la funzione.
  • Le opzioni sono un elenco di parametri da inoltrare all'oggetto della regola sottostante.
Nell'esempio precedente, l' URL '/' è associato alla funzione hello_world () . Quindi, quando la pagina iniziale del server Web viene aperta nel browser, l'output di questa funzione verrà reso.
Infine, il metodo run () della classe Flask esegue l'applicazione sul server di sviluppo locale.
app.run(host, port, debug, options)
Tutti i parametri sono opzionali
 

No comments:

Post a Comment